Città d'arte

L'Italia è famosa per le sue moltissime città d'arte. Queste rappresentano un richiamo turistico e culturale a livello planetario. Chiese, monumenti, musei, castelli, palazzi storici sono le fondamenta del retaggio storico italiano e i visitatori potranno goderne in qualsiasi momento dell'anno.

Tra le città più famose d'Italia e più interessanti da visitare troviamo: Milano, Venezia, Torino, Ferrara, Bologna, Perugia, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, solamente per citare le più grandi e importanti.
Ognuna di queste città offre al suo interno un patrimonio artistico, architettonico e storico unico, in grado di esemplificare la storia secolare di questi antichi agglomerati umani. Le città d'arte situati in Italia possono raccontare storie, leggende, regalare emozioni e far comprendere appieno la storia di un popolo che si è evoluto nel corso del tempo conservando le sue antiche tradizioni. Un susseguirsi di principi, baroni, duchi, re e imperatori, papi, dominatori stranieri, guerre e rivoluzioni.

La maggior parte di queste antiche città conserva tuttora l'antico impianto urbanistico, in particolare gli antichi borghi medioevali sono un'esemplificazione perfetta di come gli antichi cittadini vivevano nelle epoche storiche. A volte appare come se queste gemme incastonate sui colli siano state congelate nel tempo per regalare agli uomini moderni l'opportunità di godere di un'esperienza unica trasportandoli indietro nel tempo.
Le città d'arte sono segnate in modo indelebile dall'attività fervente dei più grandi artisti europei, grazie agli sforzi economici di famiglie nobili e ricchi mecenati, le opere d'arte si sono susseguite e conservate nel corso dei secoli, lasciando una traccia indelebile tra le mura, i palazzi e le vite di tutti i giorni dei cittadini italiani.

È possibile godersi veri e propri musei a cielo aperto semplicemente visitando le vie di alcune città straordinarie che ospitano botteghe artigiane, antichi negozi, mercati, festival e sagre popolari che uniscono la cultura, le tradizioni, il cibo al puro divertimento per dar vita nuovamente all'antica cultura che ha caratterizzato l'Italia nel corso dei secoli.