Italia, il Paese della cultura

L'Italia è uno dei luoghi nei quali è possibile godersi eventi culturali unici durante il corso di tutto l'anno solare. Si tratta di rassegne che richiamano un pubblico internazionale e che garantiscono esperienze uniche a chiunque decida di parteciparvi.

Le mostre d'arte si susseguono nel corso del tempo, in modo da celebrare il patrimonio millenario presente all'interno della penisola, ovviamente sono molti gli eventi conosciuti a livello mondiale che si susseguono anno dopo anno, festival artistici contemporanei celebri come la Biennale di Venezia vanno in parallelo con festival musicali e rappresentazioni operistiche. Di grande richiamo internazionale sono sicuramente gli eventi che hanno luogo presso l'Arena di Verona e la Scala di Milano.

In aggiunta, sono moltissimi i festival letterari che si susseguono nel corso dei mesi. La tradizione lascia spazio alla modernità, ma in molti casi il tutto si interseca in eventi unici ed innovativi che stupiscono ogni visitatore. Altre celebrazioni richiamano e conservano le antiche vestigia di culture secolari e in alcuni casi millenarie.

Le rappresentazioni storiche e religiose sono un'altra parte fondamentale del patrimonio culturale italiano, le celebrazioni del Carnevale fanno parte di questa visione unica del mondo che è arrivata fino ai giorni moderni con differenti fisionomie. Tutte queste celebrazioni lasciano spazio alla fantasia e fanno comprendere parte della vitalità e della tradizione italiana e di come si sia sviluppata nel corso dei secoli.
Un altro aspetto che ha reso celebre in Italia nel corso del tempo è il suo straordinario patrimonio naturale che rende scenografica la maggior parte dei luoghi che i turisti amano visitare. Si potrebbe definire un set cinematografico completamente naturale. Proprio per questo l'industria cinematografica ha avuto grande successo nel corso del tempo, passando dai film girati in metropoli moderne e caotiche fino s rappresentazioni storiche ambientate in borghi medioevali arroccati su cime di montagne inaccessibili. Gli scenari offerti dal Bel Paese sono unici e in grado di suscitare emozioni straordinarie in ogni visitatore.
Roma, la capitale d'Italia, è l'esempio più lampante di una città storica che nel corso del tempo ha cercato di adattarsi alla vita moderna. Un insieme infinito di storia, leggende, emozioni e palazzi antichi che lasciano spazio a negozi moderni. Il tutto ammantato dal fascino senza tempo della città eterna e millenaria.

Milano al contrario è la culla della modernità italiana. La moda, i ristoranti, la vita notturna e tutto quello che un visitatore moderno potrebbe chiedere da una grande metropoli europea.
Gli amanti della natura potranno invece godersi le Alpi, gli Appennini, le colline toscane e una serie praticamente infinita di luoghi naturali dal fascino indefinibile. Isole naturali che ancora conservano la loro natura unica piena di suggestioni, luoghi reconditi che aspettano solamente visitatori per essere riscoperti.

Arte, cultura, natura e diversità si intrecciano continuamente all'interno del panorama, in grado di regalare ai visitatori delle esperienze uniche ed insolite.
Per ulteriori informazioni ecco alcuni collegamenti utili
Ministero per i Beni e le Attività culturali
• Italian Film Commission
• Sito dei musei online
Cultura Italia